Dimmi di Vico è una collezione di video con visite guidate d’autore allo studio museo Vico Magistretti.
Entrare in un museo ed essere guidati alla scoperta dei suoi patrimoni è un’esperienza che la maggior parte di noi ha fatto, per lo meno una volta. Il ricordo che ne abbiamo può essere più o meno soddisfacente: ma qual’ è il segreto di una visita guidata gratificante? La capacità della guida di raccontare una storia oggettiva, di cose, persone, avvenimenti, filtrata attraverso la propria esperienza, il proprio sguardo, la propria interpretazione.
La Fondazione studio museo Vico Magistretti ha invitato Patricia Urquiola, Stefano Boeri, Gianni Biondillo, Francesco Librizzi e Luca Poncellini a diventare guide d’eccezione dello studio museo.
In tre video, i professionisti coinvolti guidano i visitatori negli ambienti dello studio, tra gli oggetti di cui Magistretti si era circondato durante i 60 anni di vita professionale passati in via Conservatorio e raccontano il luogo e la persona dal proprio punto di vista, attraverso la propria esperienza professionale, con i propri ricordi.
Dimmi di Vico è un progetto a cura di Rosanna Pavoni.
I video di Stefano Boeri e Patricia Urquiola sono a cura di Francesca Molteni, quello di Gianni Biondillo, Francesco Librizzi e Luca Poncellini è a cura di Daria Galli e Michela Pandolfi ed è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
17.6.2015 ore 19:30