Essenziale Magistretti

A cinquant’anni dalla posa della prima pietra del Municipio di Cusano Milanino, una mostra allestita nelle sale del Comune invita alla scoperta di questo straordinario edificio e del suo architetto, Vico Magistretti.

L'iniziativa - promossa dall'Amministrazione del Comune di Cusano Milanino, curata dall’architetto Andrea Cassone e realizzata in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti - richiama già nel titolo, Essenziale Magistretti, il particolare fascino di un edificio che, a distanza di tanti anni, mantiene intatta tutta la sua modernità. 

Ideato nel 1963 e realizzato fra il 1969 e il 1971, il Municipio di Cusano Milanino appartiene a un periodo particolarmente intenso nell’attività di Vico Magistretti. Negli stessi anni l’architetto lavorava in via Conservatorio e in via San Marco a Milano, a Meda (Mi) e a Framura (La Spezia). Il Municipio condivide con questi interventi i tratti caratteristici dell’approccio di Magistretti: concretezza, cura del dettaglio, attenzione al contesto, studio dei volumi e delle forme. 

La mostra, attraverso un’ampia documentazione completata da filmati documentari, ripercorre la storia del progetto e ne fa emergere gli aspetti di forte innovazione. Il Municipio di Cusano nasce come un edificio pubblico ‘aperto’ anche nella sua forma e nei suoi percorsi, dove i volumi interni sono percepibili già dall’esterno e dove entrando si può subito cogliere l’organizzazione degli spazi. Un edificio “essenziale”, appunto, che rinuncia all’uso di materiali nobili o pregiati per affidare unicamente al disegno l’espressione di quella monumentalità che deve distinguere una sede pubblica. 

Date

Dal 6.4.2019 al 6.5.2019