Magistretti Revisited

Dopo l’anno terribile della pandemia da Covid-19 la Fondazione Magistretti riapre al pubblico e presenta la mostra Magistretti Revisited.

Magistretti Revisited rivisita, appunto, lo studio dove Vico ha lavorato per oltre sessant’anni con il geometra Franco Montella, suo storico e straordinario assistente. 
Quando, nel 2010, la Fondazione Magistretti ha aperto al pubblico la grande stanza di ingresso dove lavorava il geometra Montella circondato da tecnigrafi, armadi, cassettiere, tavoli, sedie, prototipi è diventata lo spazio delle mostre temporanee. Svuotata di tutto, ogni anno ha accolto un nuovo allestimento per nuovi approfondimenti e racconti su Vico attraverso i documenti dell’archivio storico, oggi accessibile a tutti all’indirizzo archivio.vicomagistretti.it.

Con questa mostra la Fondazione torna alle origini: le cassettiere - alcune appartenute a Pier Giulio Magistretti, padre di Vico e primo proprietario dello studio - il tecnigrafo, i pannelli alle pareti tappezzati di appunti, cartoline, disegni e fotografie, i modelli sparsi qua e là, gli occhiali appoggiati distrattamente sul bancone, il pacchetto di sigarette del geometra riportano in scena la location e rievocano l’atmosfera del luogo dove Vico e Franco hanno trascorso molte delle loro giornate.
Gli schizzi, le relazioni, le stampe fotografiche, i ritagli di riviste e quotidiani esposti negli arredi originali dello studio insieme alle parole di Magistretti - tratte dalle molte interviste rilasciate nel corso degli anni e trascritte con la sua calligrafia, diventata per l’occasione un font - tracciano un percorso che accompagna i visitatori alla scoperta del senso più profondo del lavoro di Vico, tra architettura e disegno industriale. 
Si comincia con i primi progetti di interni, le partecipazioni alle Triennali della ricostruzione e del boom economico, i primi oggetti disegnati per le mostre al Palazzo dell’Arte fino ad arrivare agli edifici più noti a Milano e non solo e ai prodotti più significativi della produzione del mobile in serie risultato di storici sodalizi professionali stretti da Magistretti con le aziende. Intorno, lo spazio dello studio che con le sue dimensioni e la sua conformazione sa spiegare con semplicità e immediatezza un modo di fare design e architettura, che Vico riassumeva così: “il mio lavoro consiste nel dare dei concetti”.

Qui il video di inaugurazione della mostra.

Date

Dal 18.5.2021 al 24.2.2022
prorogata fino al 22.12.2022

Colophon

Mostra a cura di
Rosanna Pavoni
con Margherita Pellino

Progettazione dell'allestimento a cura di
Valentina Cerra e Chiara Corbani
con Luca Poncellini

Progetto grafico di
Bunker

Video di
propp

In ricordo di Claudio Campeggi