Dopo la mostra itinerante che ha celebrato i 100 anni dalla nascita di Vico, la Fondazione Magistretti propone la mostra itinerante Vico Magistretti. Architettura & design, con l’intento di continuare a promuovere e valorizzare il patrimonio lasciato dall'architetto e con esso il made in Italy, il design e l’architettura italiani.
Vico Magistretti. Architettura & design ripercorre i sessant’anni di carriera del celebre architetto e designer, esplorando in profondità le due anime indissolubili del suo lavoro: l'architettura e il design. Attraverso disegni, planimetrie, fotografie e progetti, vengono presentate sia le opere più note che quelle meno conosciute, a testimonianza dell'approccio di Magistretti all'urbanistica e al contesto storico-culturale. In parallelo, la mostra celebra il design industriale di Vico, mettendo in luce gli schizzi originali e i cataloghi di prodotti che sono diventati icone dell'Italian design, come sedie, lampade, tavoli, letti e librerie.
Un focus particolare è dedicato alle proficue e lunghe collaborazioni che Magistretti ha stretto con alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali del design, come Artemide, Cassina, De Padova, Flou e Oluce. Sviluppate lungo un arco di oltre cinquant’anni, queste collaborazioni hanno contribuito in modo significativo alla definizione e al successo dello stile italiano nel mondo.
Dal 2023 in più sedi
Salone del Mobile di Bergamo, dal 11.11.2023 al 19.11.2023
Istituto Italiano di Cultura di Sydney, dal 13.9.2024 al 18.10.2024
Mostra a cura di
Rosanna Pavoni
Margherita Pellino
con Maria Vittoria Capitanucci