Dopo la mostra itinerante che ha celebrato i 100 anni dalla nascita di Vico, la Fondazione Magistretti propone la mostra itinerante Vico Magistretti. Architettura & design, con l’intento di continuare a promuovere e valorizzare il patrimonio lasciato dall'architetto e con esso il made in Italy, il design e l’architettura italiani.
Vico Magistretti. Architettura & design ripercorre i sessant’anni di carriera del celebre architetto e designer, esplorando in profondità le due anime indissolubili del suo lavoro: l'architettura e il design. Attraverso disegni, planimetrie, fotografie e progetti, vengono presentate sia le opere più note che quelle meno conosciute, a testimonianza dell'approccio di Magistretti all'urbanistica e al contesto storico-culturale. In parallelo, la mostra celebra il design industriale di Vico, mettendo in luce gli schizzi originali e i cataloghi di prodotti che sono diventati icone dell'Italian design, come sedie, lampade, tavoli, letti e librerie.
Un focus particolare è dedicato alle proficue e lunghe collaborazioni che Magistretti ha stretto con alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali del design, come Artemide, Cassina, De Padova, Flou e Oluce. Sviluppate lungo un arco di oltre cinquant’anni, queste collaborazioni hanno contribuito in modo significativo alla definizione e al successo dello stile italiano nel mondo.
Dal 2023 in più sedi
Ambasciata Italiana a Teheran, dal 28.06.2023 al 20.07.2023
Salone del Mobile di Bergamo, dal 11.11.2023 al 19.11.2023
Istituto Italiano di Cultura di Sydney, dal 13.9.2024 al 18.10.2024
Mostra a cura di
Rosanna Pavoni
Margherita Pellino
con Maria Vittoria Capitanucci