Design in valigia (8/13 anni)

Design in valigia è un laboratorio per avvicinare i ragazzi al tema del design e del progetto, perché dal momento in cui ci svegliamo fino al momento di andare a dormire il design gioca un ruolo nella nostra vita quotidiana.
La valigia, strumento principale del laboratorio, contiene oggetti e racconti differenti a seconda dell’età̀ dei partecipanti e li accompagna in un viaggio nel design di Magistretti e li porta a scoprirne il metodo, le scelte progettuali e gli obiettivi.
Come dalla valigia di Mary Poppins, dalla valigia di Vico escono oggetti di uso quotidiano, oggetti-metafora e icone del suo design che diventano strumenti di narrazione: un racconto di chi quegli oggetti ha progettato, del suo metodo, della sua idea di design.

Emerge così l’importanza attribuita da Magistretti alla semplicità, al progettare cose semplici che si possono spiegare per telefono, al guardare agli oggetti quotidiani con occhio curioso, al lavoro di squadra. Il viaggio nei progetti e nel metodo di Vico Magistretti si chiude con un gioco in cui i partecipanti, suddivisi in tre gruppi, sono invitati a progettare “alla Vico”: partendo da tre oggetti comuni, di tutti i giorni, dovranno creare un oggetto di arredo, così semplice da essere spiegato a parole.

Informazioni
periodo: da settembre a giugno
durata: un incontro in Fondazione (2 ore circa)
costo: € 5,00 a studente
prenotazione obbligatoria con almeno una settimana di anticipo, inviando una mail a fondazione@vicomagistretti.it