Triennale Milano è un’istituzione internazionale che riunisce i linguaggi della cultura contemporanea: design, architettura, arti visive, fotografia, cinema, nuovi media, moda e performing arts. Un luogo di scambio e dialogo tra arte e progettazione, creatività e tecnologia, tradizione e innovazione. Triennale presenta i progetti dei principali architetti, designer, artisti italiani e internazionali; organizza mostre, incontri, conferenze, spettacoli; propone nuovi punti di vista sui temi centrali dell'attualità e del dibattito pubblico.
Triennale ha sede a Milano nel Palazzo dell’Arte, costruito nel 1933 dall’architetto milanese Giovanni Muzio e progettato come un edificio modulare e flessibile. Al suo interno si trovano un Teatro, con una programmazione internazionale e multidisciplinare particolarmente incentrata sulla performing art, e, dal 2019, il Museo del Design Italiano, creato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la collezione permanente dell’Istituzione, che riunisce 1.600 oggetti tra i pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano.
Ogni tre anni, Triennale Milano organizza l’Esposizione Internazionale, uno degli eventi di maggiore rilievo dedicato al design e all’architettura. L’11 dicembre 2022 si è conclusa la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano dal titolo
Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.
Vico Magistretti parla della sua esperienza nelle Triennali del dopoguerra:
“Nelle prime Triennali scoprii una finestra sul mondo di fuori. Mi permisero, quelle manifestazioni, un confronto tra un mondo di guerra, che aveva pochissimo, e un mondo di pace che aveva molto. Alla Triennale arrivavano oggetti dei paesi nordici come la Svezia e la Danimarca, che grazie a un periodo di relativa tranquillità avevano potuto sviluppare molto negli oggetti quotidiani. Scoprivamo il design danese e svedese (…) e allora ci siamo detti: “Ma cerchiamo di fare qualche altra cosa, diversa ma meno cara!”
Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano, racconta di Vico Magistretti in occasione della mostra Vico Magistretti. Architetto Milanese (Triennale Milano, 2021):
“Il rapporto di Magistretti con Triennale Milano è di lunga durata. Al Palazzo dell’Arte nel dopoguerra Vico ottiene i primi riconoscimenti per il suo lavoro, e proprio di fronte alla Triennale, negli anni Cinquanta, costruisce la Torre al Parco, un progetto cui era molto legato. E, ancora, nel 1960 è responsabile artistico della 12ª Triennale con Ignazio Gardella.”