La mostra apre il secondo capitolo, dopo quello del 2017, del racconto dedicato agli oggetti di Vico Magistretti non più in produzione, appunto Fuori Catalogo.
Quest'anno sono stati scelti 6 pezzi - una poltrona, due sedie, tre lampade - capaci, secondo i curatori, di risuonare ancora; di essere cioè ancora in grado di ispirare nuovi racconti e di stare in nuovi possibili scenari.
L'espressione risonanza in questa mostra non ha un valore meramente metaforico perché qui il suono si fa ascoltare: agli studenti del corso di Sound Design di IED Milano, coordinati da Painè Cuadrelli, è stato chiesto di reinterpretare con una installazione sonora questi oggetti, il progetto, il concept, i disegni che ci stanno dietro, i nomi curiosi con cui sono stati chiamati.
I curatori Gianni Biondillo e Maria Vittoria Capitanucci ne raccontano, in un percorso tra storia e gioco, la vita; Cino Zucchi crea relazioni spaziali.
Le parole che raccontano i progetti si confrontano dunque con i suoni e si intrecciano agli oggetti, un esperimento che sarebbe piaciuto a Magistretti, che lavorava con la radio accesa e che d'estate, a finestre aperte, lasciava entrare nello studio le note degli studenti del Conservatorio.
Dal 10.4.2018 al 21.2.2019
Mostra a cura di
Gianni Biondillo
Maria Vittoria Capitanucci
Cino Zucchi
Progettazione dell'allestimento a cura di
CZA - Cino Zucchi Architetti
Progetto grafico di
Bunker
Installazione sonora a cura di
Painè Cuadrelli
con la partecipazione degli studenti IED Milano del corso di Sound Design: Edoardo Bader, Federico Carpita, Luca Castelli, Cosma Castellucci, Matteo Colzi, Niko Di Muro, Andrea Durante, Leonardo Lazzarin, Mattia Liciotti, Federico Martell, Carlo Alberto Morace, Riccardo Paparella, Alexandru Patriche, Giannantonio Rea, Gianluca Volpe
Grazie a Cassina e Massimiliano Franceschini