Durante la Milano Design Week 2025, Campeggi, in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti, presenta la mostra Vico e Campeggi alla Torre nella hall d’ingresso della Torre al Parco Sempione, in via Giuseppe Revere.
La Torre al Parco, progettata da Magistretti e Franco Longoni tra il 1953 e il 1956, è stata recentemente oggetto di un risanamento conservativo, un esempio virtuoso di restauro del moderno che l'ha resa il contesto ideale per una mostra che reinterpreta oggetti del passato, dando loro una nuova vita per l’uso contemporaneo.
La mostra presenta al pubblico cinque arredi trasformabili - un appendiabiti (Broomstick), un divano letto (Oblò), una panca (Ospite), una sedia sdraio (Piccy) e una libreria (Moma) - che, insieme ai tipici oggetti del soggiorno classico, trasformano per una settimana la hall della Torre al Parco in un soggiorno nomade.
Ad accompagnare l'esposizione un libro, integrato nella scenografia attraverso una narrazione originale, frutto delle ricerche negli archivi dello Studio Magistretti e della Campeggi.
Al termine della mostra, tutti gli oggetti verranno rimossi con la stessa facilità con cui sono stati installati e la mostra verrà trasferita nello showroom-museo di Campeggi ad Anzano del Parco, dove troverà dimora permanente.
Allestimento: Small Small Space (Michele Foti, Layuhl Jang)
Ricerche d'archivio e libro: Zoll (Elisa Di Nofa, Francesco Paleari)
Un ringraziamento speciale a Tomaso Macchi Cassia
Dal 7.4.2025 al 13.4.2025